Vai al contenuto

Chi è Elise Ann Allen, la scrittrice che ha intervistato papa Leone XIV

Un primo piano di Papa Leone XIV

Elise Ann Allen: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla scrittrice scelta da papa Leone come biografa.

La prima biografa di papa Leone XIV ha un nome e un volto: si tratta di Elise Ann Allen, nota giornalista americana cui il pontefice ha rilasciato la sua prima lunga intervista. Una professionista molto famosa in ambito cattolico e che da anni lavora come corrispondente per la testata Crux a Roma e nel Vaticano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Elise Ann Allen: la biografia

Non conosciamo molti dettagli sulla biografia di Elise Ann Allen. Sappiamo che è nativa del Colorado, in particolare della città di Denver, ma non abbiamo informazioni sulla sua famiglia, su eventuali fratelli e sorelle e sulla sua infanzia.

Vaticano
Vaticano – www.donnaglamour.it

Elise Ann Allen: la carriera

Per quanto riguarda la carriera di Elise Allen abbiamo qualche informazione in più. Sappiamo che è una giornalista e scrittrice e che per più di sei anni ha lavorato come corrispondente da Roma e dal Vaticano per la Catholic News Agency.

Successivamente, dal 2018, ha iniziato una collaborazione con Crux, ricoprendo lo stesso ruolo. Grazie a questa esperienza ha potuto entrare in contatto prima con papa Francesco, successivamente con il nuovo pontefice, Leone XIV.

In passato ha lavorato anche come collaboratrice per la CNN. Nel corso della sua carriera ha quindi maturato un’esperienza molto importante nell’ambito della comunicazione e nell’area cattolica. Anche per questo motivo il papa americano ha scelto di affidarsi a lei per raccontarsi, durante due incontri svolti quest’estate.

Proprio Allen ha avuto l’onore, infatti, non solo di intervistare Robert Francis Prevost, ma anche di curare la sua biografia, incentrata su temi importanti che partono dalla sua infanzia a Chicago fino agli anni della missione in Perù, oltre alle urgenze più pressanti che la Chiesa si trova ad affrontare nel mondo contemporaneo.

Al di là di questa importantissima esperienza professionale, non conosciamo i guadagni attuali di Elise Allen, né abbiamo informazioni sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Elise Ann Allen non abbiamo informazioni. Non sappiamo se sia sposata o meno, dal momento che preferisce tenere il massimo riserbo sul suo privato. Dovrebbe però aver scelto di vivere definitivamente in Italia, e in particolare a Roma.

3 curiosità su Elise Ann Allen

– Si è laureata in filosofia e comunicazione alla University of Northern Colorado.

– Parla in maniera fluente italiano e spagnolo, oltre all’inglese.

– Sui social network è presente con un account privato su Instagram, un profilo su LinkedIn e un account su Twitter/X.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 11:53

Chi è Dina Minna, storica segretaria di Pippo Baudo